Home page‎ > ‎

Progetto Formativo

Il dettaglio del progetto formativo non viene qui pubblicato, ma è vsibile ad accesso riservato.

A titolo di esempio si pubblicano la descrizione corso e le finalità del primo dei moduli proposti

Area tematica    
Descrizione    
Finalità    
Base 
Lavorare con i dispositivi destinati alla fruizione collettiva di contenuti in situazioni di didattica frontale e collaborativa. Uso della LIM, integrato con l'uso da parte degli studenti del portale www.trool.it (*). Formazione alla progettazione di un setting multimodale e ubiquo, tale da consentire al singolo insegnante di adattare gli ambienti di community del portale alle sue specifiche esigenze di insegnamento. Uso integrato con il sito http://www.isisdavinci.eu/ Google Apps Education (cfr. sotto).

(*) Si mette in evidenza qui e una volta soltanto un'informazione relativa all'evoluzione del portale Trool che interessa però tutti i corsi nei quali è utilizzato come ambiente/strumento di supporto:
Il nuovo portale - che sarà in linea all'url www.trool.it entro dicembre 2014 (e che adesso è usato da classi di Massa e di Livorno, accedendo dall'url http://troolmig.bbsitalia.com/) - ha evoluto l'architettura e le funzioni per andare incontro all'esigenza manifestata dagli insegnanti delle classi coinvolte di poter accedere e gestire i contenuti prodotti dai propri alunni in totale autonomia; inoltre differenziando l'area riservata alla primaria dall'area della secondaria di primo grado e separando da queste una terza sezione, aperta ai contributi degli adulti (insegnanti, educatori, genitori). Resta in essere il protocollo con la Polizia Postale a livello nazionale, che garantisce della sicurezza dell'iter di profilazione.
Resta immutata la precedente impostazione generale, che consente all'insegnante di utilizzare l'attività di social networking attivata da Trool nel contesto della didattica, in tutte le modalità tecnologiche e con tutti i dispositivi con i quali questa viene declinata. Inoltre risultano ottimi la visualizzazione e l'accesso a Trool dai principali browser per dispositivi mobili.
Il docente è in grado di sfruttare il nuovo www.trool.it, anche in situazioni di: lezione frontale e/o collaborativa, che preveda l'utilizzo da parte sua della LIM quale superficie interattiva o il coinvolgimento di uno o più alunni; l'uso della LIM come superficie di proiezione da PC o/e da tablet o iPad (mirroring). In tali contesti il docente è in grado di utilizzare la LIM e il dispositivo mobile al lui disponibile per accedere a Trool o per farvi accedere gli alunni e di avvalersene quale:
- fonte di informazioni e stimoli per la didattica e per l'organizzazione della lezione
- ambiente di coinvolgimento della classe in modalità sincrona e/o asincrona
- spazio web di pubblicazione dei contenuti prodotti nell'ambito della didattica

Percorso rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado (Edizione n° 1).
SI

N° ore: 25   -   N° posti 25  -  Sede ISIS L. Da Vinci di Firenze




Comments